Le città della Valle d’Itria si ergono sulla zona collinare dell’entroterra di Puglia, un territorio ricco di cultura, storia e tradizione, che conserva gli antichi usi e sapori delle colture di una vasta terra rossa ricca di vigneti e uliveti.
Tra le più antiche e storiche città della Valle d’Itria si erge, a pochi chilometri dal mare, la città di Ostuni, anche conosciuta come “La Città Bianca”. Questo soprannome deriva dalla tipica tinteggiatura dei suoi edifici, rigorosamente pitturati a calce bianca (con la doppia funzione di accecare i nemici e, quella più importante, di disinfettare strade e case grazie al potere della calce). Da non perdere è la festa dedicata al Santo Patrono e Protettore della città, Sant’Oronzo, dove una meravigliosa sfilata di cavalli tra le strade del centro storico e gli spettacolari fuochi d’artificio rappresentano momenti di giubilo per la città intera.
Perdersi tra i vicoli del centro storico di Ostuni è davvero un piacere, poiché potrete ovunque scoprire chiese, musei, ristoranti, bar, dove rinfrescarsi nelle calde giornate estive e godersi un panorama mozzafiato gustando un tradizionale aperitivo.
La Valle d’Itria però conserva un altro, importantissimo, gioiello, conosciuto e rinomato in tutto il mondo per l’unicità delle sue costruzioni, stiamo parlando della città di Alberobello e dei suoi trulli, famosa perché “Patrimonio dell’umanità dell’Unesco” ed emblema della tipicità della Puglia e di come le costruzioni coniche dei trulli siano ormai diventate uno degli edifici storici tra i più ricercati dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Godersi una passeggiata lungo i vicoli di un panorama fiabesco è assolutamente tra le esperienze da fare nella vita.
Imperdibili sono le città di Locorotondo, Cisternino, Martina Franca e Ceglie Messapica, con i loro unici e caratteristici centri storici, dove gustare le famose “bombette”, piatto tipico della tradizione culinaria pugliese ed esplorare gli antichi monumenti di secoli fa.