Una terra unica baciata dal sole

Salento

Il profondo sud del “tacco di Puglia” è un incontro tra affascinanti città di pregio storico e la perfezione dell’arte barocca, che incontra la tradizione storica e culinaria di una terra unica, abitata nei millenni da diverse civiltà, ognuna delle quali ha lasciato la propria eredità anche nelle forme dialettali tutt’oggi diffuse nelle città della provincia di Lecce.
Il tutto crea un’armonica esperienza che vi lascerà sicuramente a bocca aperta.

La perla del Salento, la città di Lecce, è uno dei simboli della Puglia (anche conosciuta come la “Firenze del Sud”), circondata da immense distese di ulivi secolari a perdita d’occhio.
In questa città l’architettura barocca vede la sua massima espressione, sia nelle chiese che nella sua Cattedrale, la cui piazza lascia semplicemente senza fiato, e le costruzioni più antiche come l’anfiteatro romano (costruito al centro della città, in piazza Sant’Oronzo) ed “giardini segreti”, creano un’armonica atmosfera ricca di storia e di cultura, rendendo Lecce una città per tutti indimenticabile.

Seguendo le lunghissime coste salentine, bagnate dal Mar Adriatico e dallo Ionio, sorgono due delle città maggiormente riconosciute a livello nazionale ed internazionale.
Sulla costa ionica sorge Gallipoli, importante porto dell’antichità, oggi rinomata meta di divertimenti soprattutto per i più giovani, e che propone numerose spiagge e lidi attrezzati il cui mare cristallino è stato paragonato ai paesaggi delle Maldive. Sulla sponda Adriatica si erge invece la città di Otranto, i cui scorci mozzafiato sul mare possono essere contrapposti solo al fascino della sua antica storia e tradizione centenaria. Da visitare assolutamente è l’imponente Cattedrale costruita nel cuore della città.

Salendo verso nord troviamo la storica città di Brindisi, costruita dai romani e collegata alla capitale dell’impero dalla Via Appia, le cui colonne che ne segnano la fine sono tutt’oggi esistenti e si ergono a pochi metri dal porto. Oggi la città è un importante scalo aeroportuale e portuale, e permette di collegare la zona salentina con la stragrande maggioranza delle capitali di tutta Europa.
Godetevi un giorno visitando i castelli che si ergono imponenti nel cuore della città.

Scopri cosa visitare in Puglia

Posizionato esattamente tra la Valle d’Itria e la zona dell’Alto Salento, Casale La Nota permette di affittare una villa con piscina in Puglia ad uso esclusivo sia durante il periodo invernale che in quello estivo. Grazie alla sua vicinanza a città rinomate del territorio come Ostuni, Alberobello, Cisternino, Monopoli, Polignano a Mare, Lecce, Matera e tantissime altre, nonché alla vicinanza con le più importanti località balneari della costa adriatica pugliese.

La Puglia è da vivere!

Altre zone da non perdere

Clicca sulle immagini per sapere di più sulle zone più conosciute del territorio pugliese, le tradizioni e la cultura millenaria della Regione.

Valle d'Itria

Una vasta terra rossa ricca
di vigneti e uliveti.

Bari e Costa

Esplora il fascino della
costa adriatica

Matera

Una tra le città più antiche
del Mondo

×