La città di Matera, considerata una tra le città più antiche del Mondo, conserva gelosamente millenni di storia che trovano riscontro nei ritrovamenti di insediamenti umani risalenti al Paleolitico ed arrivati fino ai giorni nostri. I “Sassi di Matera”, invece, rappresentano il 6° sito in Italia in ordine cronologico di antichità, il primo del meridione.
Divenuta Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, la città nel 2019 è stata eletta come Capitale Europea della Cultura, il che le ha permesso di ospitare numerose fiere, eventi e mostre di artisti di fama internazionale. Matera è uno dei centri rupestri più importanti d’Europa, e conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, riscontrabili nei numerosi musei e nelle esposizioni che prendono vita nel cuore della città. Le sue stradine tortuose e suoi incantevoli vicoli le hanno permesso, inoltre, di attirare l’attenzione di alcuni tra i più affermati registi di Hollywood, che hanno scelto Matera come panorama ideale per i propri film.
Matera ha una storia particolarmente complessa, il che la rende particolarmente affascinante: da città di confine e di contrasti a terra di fusione di paesaggi, civiltà, culture diverse; dalla civiltà rupestre ai bizantini, dai Normanni fino all’età barocca, ogni epoca ha lasciato i segni su questa incredibile città.
Nato come insediamento nel Paleolitico, presto i “primi uomini” videro nella roccia di tufo la possibilità di creare grotte che li proteggessero dalle intemperie.
La città di Matera è un immenso tesoro a cielo aperto di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche, che abbagliano le centinaia di migliaia di turisti sempre pronti ad affollare le sue stradine e mangiare nei ristoranti e nei bar di una città che sembra la scena di un presepe natalizio.